Recensione del romanzo di Tim Gautreaux
Di Camilla Tettoni
Ho scelto questo libro per caso, nella bellissima libreria indipendente Altroquando di Roma, a due passi da Piazza Navona. Mi ha colpito la copertina: un uomo ritratto di profilo, forse per timidezza o per nascondersi, che apre il petto mostrando le sue colpe, i suoi rimorsi, gli scheletri che hanno segnato la sua esistenza.
Tim Gautreaux è una delle voci più importanti della letteratura americana del sud. Ha pubblicato numerosi scritti, tra cui questo romanzo, “Gli Scomparsi”, la cui prima edizione in inglese (“The Missing”) risale al 2009. Minimum Fax l’ha portato per la prima volta in Italia l’anno scorso, nel 2023, con una traduzione magistrale ad opera di Chiara Baffa.

Prima di addentrarmi nel commento del romanzo, ci tengo a dire che questo libro è entrato nella mia top 3 di sempre. La storia è avvolgente, inaspettata, capace di esplorare i meandri più nascosti dei pensieri umani, portando alla luce meraviglia, frustrazione e sofferenza. È una lettura che racchiude tanta vita. Consiglio vivamente questo libro, divorato durante un viaggio nelle lande americane, in una terra che Gautreaux conosce molto bene, avendo completato il suo dottorato proprio dove mi trovavo, in South Carolina.
Veniamo ora alla trama. Il protagonista è Sam Simoneaux, originario della Louisiana. Le tragedie lo hanno sempre sfiorato, ma mai veramente colpito. A soli sei mesi, ha perso l’intera famiglia durante un raid compiuto da sconosciuti, salvandosi solo perché il padre lo aveva nascosto dentro la stufa di casa. A vent’anni, parte per la Prima Guerra Mondiale, destinazione Francia, ma arriva in Europa un giorno dopo la fine del conflitto, evitando così la guerra ma assistendo in prima persona alla devastazione causata dai bombardamenti. “Lucky”, Fortunato, diventa il suo soprannome, un nomignolo che sarà causa di molte sofferenze. Nonostante sembri immune alle tragedie, infatti, queste arrivano sempre a toccarlo da vicino.
La storia prende avvio nel terzo capitolo, quando Sam lavora come guardiano in un noto centro commerciale di New Orleans, dove vive con la moglie. Una coppia di genitori lo raggiunge terrorizzata: hanno perso la loro bambina. Dopo aver cercato un po’ intorno e averli rassicurati, Sam inizia ad avere un terribile presentimento. Al piano superiore, sente un forte odore di narcotico e, in un camerino, vede una signora anziana senza un dente, che taglia i capelli biondi a una bambina incosciente. Prima di riuscire a intervenire, riceve un forte colpo alla testa e sviene.
Perso il lavoro a causa di questo evento, Lucky si sente profondamente in colpa. Non è riuscito a salvare la bambina e decide di volerla ritrovare a tutti i costi, essendo l’unico ad aver visto in volto la signora che l’ha rapita. Inizia così il viaggio di Sam e della trama: i genitori della bambina lavorano su un battello come musicisti e Sam si fa ingaggiare come terzo ufficiale per viaggiare lungo il Mississippi, cercando informazioni nelle varie città lungo il percorso. Secondo lui, i rapitori si trovano tra i curiosi che avevano ascoltato la bambina cantare insieme alla madre Elsie.

Qui ha inizio un viaggio lungo e doloroso, di cui non voglio rivelare ulteriori dettagli per non rovinare la sorpresa ai futuri lettori. Le 462 pagine del romanzo scorrono velocemente, tra viaggi in battello, camminate a cavallo e incontri inaspettati, con il passato di Lucky che torna più volte a farsi sentire.
Questo libro racconta non solo un viaggio nel sud americano, tra il calore e la violenza dei passeggeri del battello, ma anche un viaggio negli scheletri che popolano i ricordi e l’anima di Sam, scheletri che si trasformano in ricordi, persone e giustizia.
Dopo aver letto questo romanzo, vorrei ricominciarlo da capo e spero che un giorno venga realizzato un film su questo capolavoro. Inoltre, credo che sarebbe opportuno studiare questo autore, Tim Gautreaux, nei corsi di letteratura americana. È ora di variare un po’ dai soliti nomi e aggiungere alla lista un grande autore con storie complesse da scrivere (perché mai scontate) ma meravigliose da raccontare. Buona lettura!
Link per acquistare il romanzo: https://www.minimumfax.com/shop/product/gli-scomparsi-2552
